ACCESSO CIVICO

ACCESSO CIVICO

ACCESSO CIVICO EX ART. 5 D. LGS 33/2013

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere documenti, le informazioni o i dati che AFSC ha l’obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale dell’Ente.

L’accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.

Il Responsabile della Trasparenza a partire dal primo maggio 2022 è il signor Ferruccio Panseri, nominato dal Consiglio di Amministrazione Verbale n. 4/2022 del 12 aprile 2022.

I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque. La richiesta di accesso civico può essere presentata:

tramite posta elettronica all’indirizzo: info@farmaciacusanomilanino.it

tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: cusanomilanino@assofarm.postecert.it

tramite posta ordinaria all’indirizzo: Azienda Speciale Farmacia Comunale, Via Ticino 5 – 20095 Cusano Milanino (MI)

IL PROCEDIMENTO

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile del settore/servizio competente in materia. Questi, entro trenta giorni; pubblica nel sito web l’informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente e al Responsabile della Trasparenza l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto riuslti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente e al Responsabile della Trasparenza, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

TUTELA DELL’ACCESSO CIVICO

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell’Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Non sono pervenuti atti di accertamento per violazioni connesse al dgls 39/2019

SCARICA IL MODELLO DI ISTANZA PER L’ACCESSO CIVICO

Prenotazione prodotto