AVVISO PUBBLICO PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO ( 6 MESI ) DI N. 1 DIRETTORE D’AZIENDA ( PROFILO Q1 – CCNL – ASSOFARM ) PART – TIME ( 18 ORE )

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO ( 6 MESI ) DI N. 1 DIRETTORE D’AZIENDA ( PROFILO Q1 – CCNL – ASSOFARM ) PART – TIME ( 18 ORE )

La “ AZIENDA SPECIALE FARMACIA COMUNALE ( ASFC) “ di CUSANO MILANINO ( MI “ AZIENDA SPECIALE FARMACIA COMUNALE ( ASFC) “ di CUSANO MILANINO ( MI)

Visto l’art. 35 del D. Lgs. 30.03.2001 n. 165

indice una selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo determinato ( 6 mesi ) di n. 1 Direttore d’Azienda,( profilo Q1-CCNL- ASSOFARM ) PART – TIME ( 18 ore / settimana )

(bando integrale)
SI RENDE NOTO

Art. 1 – Indizione selezione e profilo dei candidati
La “ AZIENDA SPECIALE FARMACIA COMUNALE ( ASFC) “ di CUSANO MILANINO ( MI ) indice una selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo determinato ( 6 mesi ) di n. 1 Direttore d’Azienda,( profilo Q1-CCNL- ASSOFARM ) PART – TIME ( 18 ore / settimana )
Art. 2 – Trattamento economico

Il trattamento economico è previsto dal vigente C.C.N.L. – ASSOFARM per i dipendenti delle imprese gestite o partecipate dagli Enti Locali, esercenti farmacie, parafarmacie, magazzini farmaceutici all’ingrosso, laboratori farmaceutici, per la categoria Q1, livello base (18ore settimanali) ed è soggetto alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali di legge.

Art. 3 – Normativa della selezione
Il rapporto giuridico di impiego e il trattamento economico sono regolati dalle norme del codice civile, dal D. Lgs. 30.03.2001 n. 165 nonché dal CCNL sopra richiamato.
ASFC garantisce le pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso e il trattamento sul lavoro, ai sensi del D. Lgs. 11.04.2006 n. 198 e dell’art. 57 del D. Lgs. 30.03.2001 n. 165. La selezione prevede lo svolgimento di 2 prove ( scritto e orale ) volte all’accertamento dei requisiti richiesti dal profilo da ricoprire. Le modalità di svolgimento garantiscono l’imparzialità, l’economicità e la celerità, oltre all’efficacia e all’efficienza dell’azione amministrativa. La Commissione Esaminatrice sarà composta da Tecnici Esperti. Almeno un terzo dei posti di componenti la Commissione, salvo motivata impossibilità, sarà riservato alle donne.

Art. 4 – Requisiti per l’ammissione
Al fine dell’ammissione al Concorso, i Partecipanti devono possedere i seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea ai sensi dell’art. 38 del D. Lgs. 30.03.2001 n. 165. Ai sensi dell’art. 7 della Legge 06.08.2013 n. 97 sono ammessi anche i familiari di cittadini dell’Unione Europea, anche se cittadini di Stati terzi, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria
b) età non inferiore agli anni 21
c) godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza
d) non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità insanabile, ai sensi dell’art. 127 – comma 1 lettera d) del D.P.R. 10.01.1957 n. 3
e) assenza di condanne penali definitive per delitti non colposi preclusive dell’accesso all’impiego presso Pubbliche Amministrazioni, oltreché non essere stati sottoposti a misure di prevenzione di cui al D. Lgs. 06.09.2011 n.159
f) essere fisicamente idonei all’impiego. Data la particolare natura dei compiti che la posizione di lavoro implica, la condizione di privo della vista comporta inidoneità fisica al posto messo a concorso, ai sensi dell’art. 1 della Legge 28.03.1991, n. 120

  1. g) posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985)
    h) titolo di studio: possesso di laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale
    o giurisprudenza,
    o economia e commercio,
    o scienze politiche o equipollenti ai sensi dei decreti ministeriali vigenti, ovvero laurea specialistica del nuovo ordinamento e lauree equiparate ex dm 509/1999 e dm 270/2004;
    o laurea in farmacia o farmacia industriale o equipollenti ai sensi dei decreti ministeriali vigenti, ovvero laurea specialistica del nuovo ordinamento e lauree equiparate ex dm 509/1999 e dm 270/2004.
    o Lauree del gruppo Medico
    o Laurea in biologia
    o Laurea in ingegneria gestionale
    Per coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, l’equipollenza con il titolo richiesto dovrà risultare da idonea certificazione rilasciata dalle competenti autorità. Per i candidati che hanno conseguito il titolo in altro paese dell’Unione Europea, l’assunzione sarà subordinata al rilascio, da parte delle autorità competenti, del provvedimento di equivalenza del titolo di studio posseduto a quello richiesto dal presente bando, ai sensi dell’art. 38 c. 3 del D.lgs. 30.03.2001 n. 165. I titoli di studio dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso del necessario titolo di abilitazione.
    i) adeguata conoscenza parlata e scritta della lingua inglese
    j) adeguata capacità di utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (Word, excel, Internet, Outlook).
    I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione
    della domanda di ammissione alla selezione.
    L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione al
    concorso comporta, in qualunque tempo, la decadenza della nomina e la risoluzione del contratto
    individuale di lavoro.
    5 – Domanda di partecipazione

    Nella domanda, indirizzata al Direttore Generale di ASFC il Candidato deve dichiarare sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, pena esclusione dalla selezione stessa:
    a) nome e cognome (per le donne coniugate, va anche indicato il cognome da nubile)
    b) data e luogo di nascita
  2. c) codice fiscale
    d) residenza, recapiti telefonici anche mobili e indirizzo e-mail e/o di posta elettronica certificata
    e) stato civile
    f) possesso della cittadinanza italiana o appartenenza all’Unione Europea ai sensi dell’art. 38 del D.lgs. 30.03.2001 n. 165, ovvero possesso di uno degli status previsti dall’art. 7 della Legge 06.08.2013 n. 97
    g) godimento dei diritti civili e politici
    h) comune nelle cui liste elettorali è iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime
    i) eventuali condanne penali riportate, precisando altresì se vi siano procedimenti penali in corso, ovvero di non aver riportato condanne penali né di avere procedimenti penali in corso
    j) di non essere sottoposto a misure di prevenzione né di esserlo mai stato
    k) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127 – comma 1 lettera d) del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.1957 n. 3
    l) di non aver subito risoluzioni dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni
    m) di essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (per i candidati di sesso
    maschile nati entro il 31.12.1985)
    n) di essere in possesso dell’idoneità fisica all’impiego
    o) di essere in possesso del titolo di studio di cui all’art. 4 – lettera h) del presente bando
    p) se cittadino straniero, l’adeguata conoscenza parlata e scritta della lingua italiana
    q) l’adeguata conoscenza parlata e scritta della lingua inglese
    r) la capacità di utilizzo delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (Word,
    Excel, Internet, Outlook)
    s) gli eventuali titoli che danno diritto di riserva e di precedenza o di preferenza nelle assunzioni a parità di punteggio, ai sensi del D.P.R. n. 487/94, art. 5 comma 4, e successive modifiche.
    La mancata dichiarazione del titolo, esclude il Concorrente dal beneficio;
  3. t) di accettare senza riserva le condizioni stabilite dal bando di selezione pubblica, nonché da leggi e regolamenti in vigore al momento dell’assunzione, ivi comprese quelle previste dal vigente C.C.N.L.- ASSOFARM
    u) di accettare, in caso di assunzione, tutte le disposizioni che regolano lo stato giuridico dei dipendenti, ivi comprese quelle previste dal vigente C.C.N.L. – ASSOFARM
    v) di essere a conoscenza del fatto che le false dichiarazioni comportano sanzioni penali cui fa rinvio l’art. 76 D.P.R. 28.12.2000 n. 445
    w) domicilio, completo di ogni tipologia di recapito telefonico anche mobile e di posta elettronica anche certificata, presso il quale devono, ad ogni effetto, essere trasmesse le comunicazioni relative alla selezione (in carenza, le comunicazioni saranno inoltrate presso la residenza dichiarata al precedente punto d). Il candidato, infine, dovrà autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 30.06.2003 196 e quindi apporre in calce alla domanda la propria firma autografa, pena l’esclusione. Ai
    sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, non è richiesta l’autenticazione della firma. La formale compilazione del modulo di domanda costituirà, per gli elementi ivi contenuti,
    dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 ed i candidati
    dovranno, pertanto :
    Ø allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità personale in
    corso di validità.
    I beneficiari della Legge 05.02.1992 n. 104 devono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di modalità particolari e/o di tempi aggiuntivi. ASFC non è responsabile in caso di smarrimento di istanze e comunicazioni dipendenti da inesatte
    o incomplete dichiarazioni da parte del candidato circa il proprio recapito oppure da mancata o
    tardiva comunicazione del cambiamento di recapito rispetto a quello indicato nella domanda,
    nonché da eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza
    maggiore.
    Alla domanda gli aspiranti dovranno allegare:
    · copia del documento di identità in corso di validità
    · copia del codice fiscale
    · dettagliato curriculum di studio e professionale in formato europeo, debitamente datato e
    sottoscritto
    · elenco dei servizi prestati, nonché dei titoli vari valutabili secondo il bando; eventuali certificazioni o dichiarazioni sostitutive di certificazione comprovanti il possesso dei

titoli di riserva o di preferenza/precedenza
· copia del permesso di soggiorno e copia della documentazione attestante il grado di parentela con un cittadino comunitario, o copia del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, o copia della documentazione attestante lo status di rifugiato o lo status di protezione sussidiaria (solo per i cittadini extracomunitari).
Art. 6 – Presentazione delle domande
La domanda di partecipazione dovrà rigorosamente pervenire, a ASFC, pena l’ esclusione, entro e non oltre le ORE 12 di GIOVEDI 28 GIUGNO 2018
La domanda dovrà riportare sulla busta o nell’oggetto della PEC il riferimento “Selezione 1 posto direttore d’azienda “ e potrà essere inoltrata:
a) a mano, presso la Segreteria di ASFC., in Via TICINO 5 a 20095 – Cusano Milanino (MI) nei seguenti giorni e orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.
b) a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC), con documento sottoscritto con firma digitale, al seguente recapito: cusanomilanino@assofarm.postecert.it avendo cura di allegare il modulo di domanda e tutta la documentazione richiesta (allegati) in
formato PDF.
La validità dell’invio telematico è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di una casella di posta elettronica certificata (PEC) personale intestata al candidato, identificativa dell’autore della domanda di partecipazione. Non sarà pertanto ritenuta ammissibile la domanda inviata da casella di posta elettronica semplice/ordinaria ovvero certificata non personale anche se indirizzata alla PEC di ASFC
c) a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. Per tale modalità fa fede il timbro e la data apposti all’ufficio postale accettante.
Ø Non si considerano pervenute in tempo utile le domande che, anche se spedite entro il termine di scadenza, pervengano in un termine successivo a quello di
scadenza del bando.
ASFC non assume alcuna responsabilità per il mancato ricevimento delle domande di partecipazione entro i termini.
ASFC non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Le domande di ammissione che presentino irregolarità sanabili potranno essere regolarizzate, su espressa richiesta, entro il termine tassativo del 28 giugno 2018 ore 12.
Sono considerate irregolarità sanabili le imperfezioni (per incompletezza o irregolarità di formulazione) di una o più dichiarazioni da effettuarsi nella domanda, relative ai requisiti prescritti.
costituiscono motivo di esclusione
dal presente bando,
a) la presentazione della domanda oltre la scadenza prevista
b) il mancato possesso dei requisiti previsti
c) la mancata sottoscrizione della domanda
d) la mancata trasmissione, a corredo della domanda, di fotocopia (non autenticata ) in fronte
e retro di un documento identificativo in corso di validità
Art. 7 – Controlli e istruttoria formale delle domande di partecipazione

Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, ASFC si riserva di procedere ad idonei controlli, sulla veridicità di quanto dichiarato dal candidato nella domanda di partecipazione e/o nel proprio curriculum vitae.
Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, qualora dai controlli di rito emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il candidato decade dalla eventuale graduatoria dell’ avviso pubblico e può essere soggetto a segnalazione del fatto alla Magistratura
come dall’ art. 75 del D.P.R. medesimo.
Ai sensi del D.lgs. 30.06.2003 n. 196 ASFC assicura la tutela della riservatezza e l’utilizzo dei dati comunicati dai candidati esclusivamente ai fini dell’espletamento della presente procedura selettivapubblica.
Tutti gli aspiranti Candidati sono ammessi, sotto la propria esclusiva responsabilità, a sostenere le prove d’esame senza che nessuna ulteriore comunicazione formale pervenga a ciascuno di essi.
Resta inteso che in caso di mancanza dei prescritti requisiti o in caso di accertate irregolarità nella domanda di partecipazione, i concorrenti che abbiano superato la selezione saranno, comunque, estromessi dal procedimento restando loro inibita la possibilità di essere inseriti nella graduatoria finale di merito, senza che nulla possano pretendere e senza che nessun diritto possa essere dagli stessi accampato.
L’elenco dei candidati partecipanti alla selezione sarà pubblicato sul sito WEB istituzionale di ASFC nell’apposita sezione: amministrazione trasparente/ bandi di concorso/bandi in corso.

Art. 8 – Titoli di preferenza e di riserva
Per quanto riguarda le categorie riservatarie e i titoli di preferenza/precedenza si fa rinvio a quanto disposto dagli artt. 5 e 16 del D.P.R. 09.05.1994 n. 487, fatto salvo quanto stabilito dalla Legge 12.03.1999 n. 68 in materia di diritto al lavoro dei disabili. L’omessa dichiarazione nella domanda di partecipazione dei suddetti titoli di riserva e di preferenza/precedenza escluderà il candidato dal beneficio.
Art. 9 – Titoli e prove d’esame
La Commissione Esaminatrice dispone un punteggio complessivo pari a settanta punti ripartito secondo le modalità di seguito riportate:
valutazione dei titoli: punti 10
prova scritta:
punti 30
prova orale:
punti 30
a) valutazione del voto di laurea richiesta ai fini dell’ammissione: massimo 2 punti cosi assegnati:
b) valutazione complessiva del curriculum vitae: massimo 8 punti, o di cui 3 punti per titoli vari, ad es. nel caso di titoli o iscrizioni ad albi, o fino ad un massimo di 5 punti nel caso di esperienza in enti locali, anche non continuativa, ovvero in società pubbliche o enti strumentali ovvero in farmacie comunali, con qualsivoglia rapporto di lavoro, con assegnazione di 0,5 punti per ciascun semestre compiuto di esperienza (non viene attribuito alcun punteggio nel caso di frazione di semestre; non può essere in ogni caso attribuito un punteggio superiore a 5 nel caso di rapporto di lavoro di durata superiore a 5 anni).
La valutazione dei titoli verrà effettuata dalla Commissione prima della prova scritta Gli esami consisteranno in due prove : una scritta ed una orale sui seguenti argomenti:
– legislazione in materia di appalti pubblici
– ordinamento del lavoro alle dipendenze di amministrazioni pubbliche
– normativa in materia di prevenzione alla corruzione, trasparenza, incompatibilità
– normativa in materia di società pubbliche e diritto commerciale
– legislazione farmaceutica
La prova scritta consisterà nell’elaborazione di TEST A RISPOSTA MULTIPLA (quiz a crocette)volti a individuare la preparazione teorica del candidato,
La prova orale consisterà in un colloquio psico-attitudinale atto a verificare le conoscenze e a
misurare le competenze.
In sede di prova orale verrà accertata inoltre la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza di elementi di informatica relativi all’utilizzo del computer in relazione all’uso di internet e dei software applicativi Office più diffusi (Word, Excel, Outlook).
Sono ammessi a sostenere la prova orale i concorrenti che abbiano riportato una votazione non inferiore a 21/trentesimi nella prova scritta
Le prove d’esame si intendono superate se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/trentesimi in ciascuna prova : scritta e orale.
TUTTI I PUNTEGGI SARANNO ESPRESSI CON DUE CIFRE DECIMALI

Il punteggio finale delle prove concorsuali è dato dalla somma dei voti conseguiti :
· nella prova scritta
· nella prova orale
· nei titoli.
Ø ASFC non fornisce ai Candidati alcuna indicazione in ordine ai testi sui quali preparare gli esami.
Ø Durante le prove di esame ai Candidati è vietato consultare qualsiasi tipo di testo e usare apparati elettronici

Art. 10 – Prova preselettiva
Qualora il numero delle domande che perverranno fosse superiore a 30, ASFC, prima dell’espletamento delle prove concorsuali, si riserva la facoltà di sottoporre i Candidati ad una prova preselettiva consistente nella somministrazione di quiz a risposta multipla sugli argomenti d’esame indicati nell’art. 9 del presente provvedimento.
L’eventuale preselezione è unicamente finalizzata all’individuazione dei soggetti da ammettere alle prove, di contenuto attinente alle materie indicate per le prove di esame con esclusione della lingua straniera e non dà adito all’attribuzione di alcun punteggio.
Ad esito della prova preselettiva, saranno ammessi alle prove concorsuali i primi 15 candidati (e pari merito) utilmente classificati, indipendentemente dal punteggio conseguito.
L’assenza alla prova preselettiva sarà considerata, in ogni caso, rinuncia alla partecipazione alla procedura selettiva.
L’eventuale prova preselettiva si terrà il giorno, nell’orario e nella sede che verranno comunicati
con avviso pubblicato sul sito web di ASFC www.farmaciacusanomilanino.it oltre che nell’apposita sezione del Sito Comunale: amministrazione trasparente/bandi di concorso
Art. 11 – Diario delle prove d’esame
I candidati aspiranti dovranno presentarsi alle prove, muniti di valido documento di
riconoscimento.
Coloro che non si presenteranno nel giorno stabilito per le prove d’esame, saranno considerati rinunciatari alla selezione, anche se la mancata presentazione fosse dipendente da cause di forza maggiore o comunque non direttamente imputabili allo stesso partecipante.
Ø L’esame scritto verrà effettuato

MARTEDI 3 LUGLIO 2018

alle ORE 9,30
Sala Consigliare
COMUNE DI CUSANO
MILANINO
Piazza TIENANMEN 1

Art. 12 – Norma di salvaguardia
ASFC si riserva di applicare, per quanto non previsto dal presente bando, le disposizioni normative e contrattuali vigenti in materia di reclutamento e selezione del personale.

Art. 13 – Disposizioni finali
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 8 della Legge 07.08.1990 n. 241 si informa che la Responsabile del procedimento in oggetto è la Direttrice Generale : dottoressa Fanny GERLI.
La graduatoria finale di merito sarà pubblicata sul sito WEB di ASFC. Tale pubblicazione varrà quale comunicazione agli interessati dell’esito del concorso.
Dalla data di pubblicazione decorrerà il termine per le eventuali impugnative.
Non sarà comunicata alcuna informazione nominativamente, salvo diverse necessità ravvisate dalla Commissione o, comunque, da ASFC
Ogni informazione relativa alla selezione sarà resa nota mediante il sito internet di ASFC
La pubblicazione di ogni comunicazione e informazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge, oltre che di formale convocazione alle prove concorsuali.
Ø ASFC si riserva il diritto di modificare o revocare il presente bando di selezione, nonché di prorogarne o di riaprirne i termini, senza che gli aspiranti Candidati
possano accampare alcuna pretesa o diritto.
Ø L’assunzione dei vincitori e l’utilizzo della graduatoria degli idonei è comunque
subordinata alle effettive possibilità di assunzione di personale previste dalle normative di legge vigenti e/o emanate nel tempo
Per ogni utile informazione, rivolgersi alla Dott.ssa Fanny GERLI tel. 02 66403357 e-mail direttore@farmaciacusanomilanino.it o presso la sede di ASFC
via Ticino 5 Cusano Milanino (MI).
Il presente bando di selezione viene reso noto, mediante pubblicazione sul sito internet istituzionale www.farmaciacusanomilanino.it e sul sito istituzionale del Comune di

Cusano Milanino
Cusano Milanino 5 giugno 2018

 

Prenotazione prodotto